domenica 19 febbraio 2012

Greece’s U-214 Submarine Order: Default & Settlement

Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità,
dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà!
Taciti ed invisibili, partono i sommergibili!
Cuori e motori d'assaltatori
contro l'immensità!


La Grecia affonda (Statistiche sulla economia greca ( in inglese) e si compra i sommergibili ( tedeschi):
curiosa metafora! 


 Curioso anche che proprio la Germania , la nazione che più esporta in Grecia, vedi tabella, sembri intenzionata a devastare la sconvolta economia greca. ( notare l' aumento vertiginoso delle esportazioni tedesche, da 5.861.409.158 del 2005 a 7.238.117 del 2008, i dati parziali del 2009 fanno ben sperare ( i tedeschi, ovvio).


              Importazioni greche per Paese (in Euro)
Nazione
Gen/Mar 2009
2008
2007
2006
2005
Germania
1.370.462.091
7.238.138.117
7.114.440.477
6.339.451.825
5.861.409.158
Italia
1.307.045.766
6.918.490.534
6.467.217.495
5.899.518.422
5.385.878.410
Russia
166.294.146
4.454.048.615
3.130.302.437
3.577.081.252
3.389.512.910
Francia
665.301.859
3.098.017.174
3.080.507.557
3.006.457.709
2.521.122.058
Cina
881.383.149
3.347.145.360
2.794.529.586
1.818.715.078
1.702.745.714


Andar pel vasto mar
ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino!
Colpir e seppelir
Ogni nemico che s'incontra sul cammino!
E' così che vive il marinar
nel profondo cuor del sonante mar!
Del nemico e dell'avversità
se ne infischia perchè sa che vincerà

Ma passiamo ad esaminare più da vicino l' affaire U- 214 :
La Marina Greca possiede ad oggi una imponente flotta di (sic) otto sommergibili del tipo 209/110  e 209/1200, acquistati nel 1967 e nel 1975 dalla fabbrica, tedesca, HDW.
 Alcuni di questi mezzi sono stati recentemente modernizzati, dotandoli tra l' altro del sistema AIP, che consente anche a sottomarini convenzionali  una eccezionale autonomia di immersione .A.I.P story
 Un altro lotto di nuovi quattro sommergibili  Classe 214/ Katzonis ( un tipo diverso di chiama Pipinos, ma chi li sceglie i nomi delle navi in Grecia?) è stato ordinato, il primo si costruirà a Kiel, gli altri in Grecia dalla Hellenic-shipyards., acquistata nel 2005 dalla tedesca HDW, che vi effettuerà consistenti investimenti per modernizzarla...

Nel mese di ottobre  HDW/ThyssenKrupp ha venduto, il 75 per cento della Hellenic Shipyard al fondo di investimenti Privinvest Shipbuilding azionista ,al 30%, di ADM http://www.admshipyards.com/
 come parte di un accordo per assicurare acquisti di sottomarini da Atene e il pagamento dei debiti in sospeso.

 In seguito la ADM ha acquistato attraverso la Privinvest, il 3% dell' azionariato di MIG  ( http://www.marfinvestmentgroup.com/,, grande fondo di investimento greco, per poco più di nove milioni di euro.
MIG, a sua volta, acquisirà il 10% di HELLENIC SHIPYARD (ricordate, l' industria che HDW doveva modernizzare...) per il prezzo di... un (1) euro . ( Ma allora il 100% di HELLENIC vale 10 euro?)

"Furthermore, it has been agreed between the parties that MIG will acquire 10% of HELLENIC SHIPYARDS S.A./SKARAMANGAS, following all necessary approvals, for the price of one (1) euro in order to assist the progress of ADM’s relevant investment in Greece." ( source www.marfininvestmentgroup.com/dm_documents/Announcement)
Confusi? anche io!

Senza dubbio la Marina Greca ha il difficile compito di sorvegliare un arcipelago di oltre 2.000 isole, ed il relativo traffico marittimo. La principale fonte di preoccupazione è evidentemente il suo ingombrante vicino, la Turchia, anche se  a ben vedere, entrambe le nazioni facciano parte della Nato...
La Germania, per non sbagliare, ha appena venduto, per 2 bilioni di euro, sei sommergibili alla Turchia.  ( fonte Financial Times " ThyssenKrupp announced on Friday a €2bn Turkish order for six submarines)

Rimane difficile allora pensare come Atene possa   pensare  che la capacità di deterrenza dei suoi sottomarini assicuri la stabilità, la sicurezza e la pace .

Nessun commento:

Posta un commento