sabato 13 agosto 2011

Incidente alla stazione di Eboli.. CRISTO !! SI E' FERMATO! AD EBOLI!





CRISTO!!  SI E' FERMATO A AD EBOLI   ( titolo molto noto anche grazie al successivo romanzo  di Carlo Levi Cristo si è fermato ad Eboli) è il primo saggio di una lunga serie che si occupa dello stato disastroso delle ferrovie italiane nel sud Italia.
L' autore, che già aveva in animo di effettuare una accurata analisi della rete FFSS dalla Campania in giù, si trova per caso bloccato ad Eboli, Stazione di Eboli, a causa di un guasto, uno dei tanti, sulla linea ferroviaria Battipaglia -  Potenza ebbe la ventura di sentire un suo sciagurato compagno di viaggio avvisare la moglie, che stava partorendo all' ospedale di Battipaglia, del blocco della linea ; evidentemente sollecitato dalla moglie a raggiungerla in fretta,  aveva urlato al telefono:  Cristo!!! Si è fermato ad Eboli!!! ( un taxi provvide poi a trasportare il fresco padre all' ospedale di Battipaglia).
Da qui l'idea di una cronaca dei disservizi ferroviari  nel profondo sud che diede poi vita alla fortunata serie de :      Cristo!! Si è fermato!!

Cristo!! Si è fermato a Brindisi! ( e non è più ripartito)
Cristo!! Si è fermato, no riparte, no è proprio fermo.
Cristo!!  N'ata vota s'è fermato?  ( in dialetto napoletano)
In preparazione anche un saggio sulla ferrovia Viterbo - Roma; il titolo ancora provvisorio è :

Cristo !!!  Li rumeni se sò fregati n' anrta vorta er rame e mo' cor fischio che ripartimo, è la terza vorta sto mese, io li rimmanerebbe tutti ar paese loro, sti gran fij de na' mignotta! Scusi, che si è fermato? EccheCristo! s'è fermato, sì,  che nun ze vede, so du ora che stamo fermi a Cesano! 

                          Cristo !!?? Si è fermato! A Cesano!!!?? 


Nessun commento:

Posta un commento